I contenuti rappresentano l’aspetto più importante di ogni strategia online: qualunque sia il tipo di traffico da generare (organico o a pagamento), la creazione di contenuti utili e unici, che danni risposte alle domande e offrono soluzioni ai problemi dei vostri clienti, acquisiti e potenziali, è essenziale per ogni tipo di attività, sia essa locale o internazionale.

Creare contenuti per il web: le attività principali

Ma cosa significa esattamente creare contenuti per il web? Be’, come potete immaginare, esistono diverse tipologie di contenuti con cui popolare un sito web: testi, immagini, video, documenti vari.

La creazione di contenuti per un sito web, quindi, può comprendere:

  • la scrittura di articoli;
  • la produzione di infografiche;
  • la produzione di video;
  • la creazione di immagini e fotografie;
  • la redazione di descrizioni di prodotto;
  • la creazione di contenuti di social media.

In questa sezione, vi parlo nello specifico della creazione dei contenuti testuali SEO oriented per il vostro sito web.

8 caratteristiche importanti per la creazione di contenuti testuali orientati alla SEO

La creazione di contenuti per un sito web consiste nell’elaborazione, scrittura e pubblicazione di testi al fine di attirare e coinvolgere il pubblico. La qualità e l’originalità dei contenuti sono caratteristiche fondamentali per il successo di una strategia SEO: contenuti unici e originali servono ad attirare e trattenere i visitatori sul sito e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Ogni testo per il sito web, che sia pensato per una pagina o un articolo, deve possedere 8 caratteristiche specifiche:

  1. pertinenza: il testo deve essere rilevante rispetto all’argomento del sito web e alle intenzioni di ricerca degli utenti;
  2. qualità: il testo deve essere scritto in modo chiaro e coerente, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile. Deve essere originale e non copiato da altri siti (potete anche utilizzare uno strumento di generazione automatica dei testi come ChatGPT, ma editate sempre il contenuto generato);
  3. lunghezza: il testo dovrebbe avere una lunghezza adeguata alla necessità da soddisfare, non troppo breve né troppo lungo, in modo da fornire una quantità sufficiente di informazioni e spunti utili;
  4. contenere parole chiave: le parole chiave scelte devono essere pertinenti e usate in modo naturale nel titolo, nell’intestazione, nella meta description e nel testo, senza esagerare con la loro ripetizione;
  5. essere ottimizzato a regola d’arte: il testo deve essere ottimizzato per i motori di ricerca utilizzando tecniche SEO come l’utilizzo di etichette H1, H2, H3, l’utilizzo di metadati, di link interni ed esterni, di URL amichevoli e grassetti che evidenzino le porzioni di testo più interessanti.
  6. essere multimediale: usare immagini, video e infografiche (originali) rende l’articolo più attraente e facile da leggere per gli utenti;
  7. essere condivisibile: il testo deve essere facilmente condivisibile sui social media o su altri canali (e-mail, WhatsApp, Telegram, ad esempio) attraverso pulsanti di condivisione integrati.
  8. contenere una call to action: il testo deve contenere un chiaro invito all’azione per incoraggiare gli utenti a interagire con il sito web o comunque con l’azienda.

Chiedetemi una consulenza SEO per la creazione di contenuti

Per un’analisi dei contenuti pubblicati sul sito web della vostra azienda o attività servono esperienza, strumenti e conoscenze: se il vostro sito non è posizionato come dovrebbe, evidentemente i vostri contenuti non stanno facendo il loro lavoro e magari dovete rivedere il vostro piano editoriale.

Contattatemi pure e sarò felice di fornirvi una consulenza SEO sulla creazione di contenuti, offrendo diverse soluzioni per migliorare il posizionamento generale del vostro sito web attraverso un piano editoriale che funziona.