Nell’articolo dedicato alla link building, abbiamo visto che fra i metodi più utilizzati per acquisire link in ingresso al proprio sito web vi è quello di scrivere guest post: si tratta di articoli redatti per altri siti web e che includono, al loro interno, un link al sito di cui si vuole aumentare l’autorità e migliorare il posizionamento.

A cosa serve scrivere guest post

Un guest post può essere utilizzato per diversi scopi, tra cui:

  • aumentare l’autorità di un sito: migliorare la sua reputazione e la sua rilevanza agli occhi dei motori di ricerca. Si tratta di uno dei fattori più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca: solitamente un sito con un’alta autorità viene considerato più affidabile e rilevante rispetto a un sito con una bassa autorità (anche se non è sempre così :-D);
  • aumentare la visibilità del sito web e del brand: il guest post può aiutare a promuovere il proprio marchio o attività, permettendo di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato;
  • generare traffico al sito web: inserendo un link al proprio sito web all’interno del guest post, si può aumentare il traffico al proprio sito web;
  • migliorare il posizionamento sui motori di ricerca: se il sito web su cui viene pubblicato il guest post ha una buona reputazione ed è ben posizionato, il link inserito nel guest post può contribuire ad aumentare il posizionamento del proprio sito web;
  • ampliare la propria rete di contatti: scrivendo un guest post per un altro sito web, che sia quello di un’azienda o una persona influente nel proprio settore, si può entrare in contatto con altri colleghi e ampliare la propria rete di contatti.

Linee guida per scrivere guest post che funzionano

Insomma, la redazione di guest post rappresenta una delle strategie più utilizzate per ottenere link su siti web esterni. Un guest post è, come dice il nome stesso, un articolo scritto da un autore diverso da quello/i che di solito realizza/no gli articoli per il sito su cui deve essere pubblicato. Quando scriviamo un guest post dobbiamo ricordarci che siamo ospiti in casa di altri e comportarci con la stessa gentilezza e professionalità che useremmo se ci recassimo da un cliente o un fornitore.

Per far sì che i nostri guest post siano ospiti graditi, essi devono osservare delle regole. Vediamo le linee guida e i consigli più utili per scrivere guest post efficaci:

  1. scegliete il sito giusto: prima di iniziare a scrivere, cercate siti web che siano rilevanti per il vostro settore e che abbiano un’alta autorità di dominio. Se il sito in questione ha un buon posizionamento sui motori di ricerca, il link che inserirete nel guest post avrà maggior valore. La scelta di un sito non è semplice: occorre valutare alcuni aspetti (authority del sito, posizionamento organico, traffico)…insomma, un lavoraccio che il più delle volte si svolge con l’ausilio di tool particolari, senza mai rinunciare alla capacità del consulente SEO di analizzare e valutare – con le sue conoscenze e la sua esperienza – l’opportunità o meno di pubblicare un guest post sui siti presi in esame. Inoltre, occorre avere una rete di contatti fatta di gestori e proprietari di network di siti web o comunque essere in grado di contattare le redazioni dei siti su cui si chiede la pubblicazione di un guest post (e non è detto che sia sempre possibile farlo), recependo e rispondendo anche alle richieste delle redazioni stesse sulle regole da seguire in fase di redazione dell’articolo;
  2. studiate la strategia editoriale del sito: una volta individuato il sito, leggete con attenzione i suoi contenuti e cercate di capire quale sia la strategia editoriale adottata. In questo modo potrete scrivere guest post che si integrino perfettamente con gli altri articoli pubblicati;
  3. scegliete un argomento rilevante e interessante: il vostro guest post deve essere utile e interessante per il pubblico del sito su cui sarà pubblicato. Scegliete un argomento di cui avete dimestichezza e sul quale siete competenti, in modo da offrire un vero valore aggiunto ai lettori;
  4. scrivete un contenuto di qualità: il vostro guest post deve essere ben scritto, originale e di qualità. Cercate di utilizzare un linguaggio chiaro e semplice, evitando tecnicismi eccessivi;
  5. inserite un link al vostro sito: deve puntare a una pagina specifica del vostro sito, pertinente e inserito in modo naturale nel testo, in modo da arricchire l’articolo in cui viene inserito con risorse di approfondimento;
  6. inserite un link a una risorsa autorevole esterna, per esempio a un sito istituzionale, per dare ai lettori la possibilità di approfondire l’argomento con contenuti che non competono con il vostro ma che lo arricchiscono;
  7. inserite un link interno al sito che ospita il vostro guest post: trovate una o più risorse già pubblicate sul sito e pertinenti all’argomento trattato all’interno del vostro articolo, così da offrire più possibilità di approfondimento;
  8. promuovete il vostro guest post: una volta che il guest post è stato pubblicato, diffondetelo sui vostri canali sociali, inviatelo ai vostri contatti e anche alla vostra mailing list: in tal modo il vostro contenuto arriverà a diverse persone, che magari lo apprezzeranno a tal punto da condividerlo a loro volta con i propri contatti, aumentando le visite dirette al guest post.

Per scrivere guest post occorrono diverse competenze

Va da sé che la redazione di guest post presuppone la conoscenza delle regole essenziali per la scrittura di un articolo ottimizzato per i motori di ricerca e per il web in generale: sarebbe una perdita di tempo e denaro, infatti, fornire un contenuto scritto male, con errori grammaticali, mal formattato e senza le impostazioni essenziali per poter concorrere, assieme agli fattori di posizionamento, ad aumentare l’autorità del vostro sito, il traffico diretto e quello organico. Ecco perché, per scrivere guest post ci si rivolge a un consulente SEO o a un copywriter in grado di realizzare contenuti testuali che funzionano e che possono essere subito accettati da chi deve pubblicarli.

Se avete bisogno di guest post, fatemi un fischio: è un’attività che svolgo quotidianamente per diversi clienti 😉