Consulente SEO Matera
Mi chiamo Carlo Magni e sono un consulente SEO a Matera. Collaboro con aziende italiane e straniere, occupandomi delle loro attività SEO.
Cosa fa un consulente SEO a Matera
Pur essendo una città a vocazione prettamente turistica, fare il consulente SEO a Matera significa aiutare aziende e liberi professionisti che operano in diversi settori: l’obiettivo è sempre quello di migliorare la visibilità dei loro siti web sui motori di ricerca, utilizzando tecniche e strategie di ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca (tale attività è conosciuta appunto come SEO, acronimo di Search Engine Optimization).
Le tecniche di posizionamento SEO sono tante e possono includere diverse attività, fra cui:
- audit SEO;
- ottimizzazione della struttura del sito;
- ricerca delle parole chiave;
- creazione di contenuti;
- ottimizzazione dei contenuti;
- attività di link building;
Insomma, il consulente SEO lavora per migliorare il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca, aumentando la quantità e la qualità del traffico organico (ossia visite generate senza dover attivare campagne o annunci sponsorizzati) al sito web.
Carlo Magni
Consulente SEO a Matera
Consulente SEO Matera: SEO on-page, SEO off-page, SEO tecnica
Come consulente SEO a Matera mi occupo di 3 tipi di consulenza:
- consulenza SEO on-page;
- consulenza SEO off-page;
- consulenza SEO tecnica.
Consulenza SEO on-page
Considerata da molti miei colleghi la parte più importante di una consulenza, la SEO on-page si riferisce alle attività da svolgere per l’ottimizzazione del contenuto e della struttura di un sito web per i motori di ricerca.
Tale consulenza SEO include diverse attività, fra cui:
- la ricerca e l’utilizzo di parole chiave appropriate;
- la creazione di contenuti di qualità, soprattutto testi ma anche immagini e video;
- la redazione di meta tags efficaci;
- l’utilizzo di URL SEO & user friendly (ossia ben impostati e facili da leggere sia per i motori di ricerca che per le persone);
- l’utilizzo di metadati.
In generale, la consulenza SEO on-page riguarda l’insieme di tecniche utilizzate per l’ottimizzazione dei contenuti del sito, della struttura, della navigazione, dei meta-tag, delle immagini e dei link interni per garantire che il sito stesso e i contenuti che lo popolano siano ben compresi dai motori di ricerca e che le pagine del sito siano raggiungibili dai loro crawler.
Consulenza SEO off-page
La SEO off-page si riferisce alle attività che si concentrano sull’acquisizione di link esterni (la cosiddetta link building) che puntano al sito web che si sta ottimizzando. Tali link esterni possono provenire da altri siti web, blog, forum, social media e altri canali di comunicazione. I link esterni possono aiutare a migliorare la popolarità e la reputazione di un sito web agli occhi dei motori di ricerca, che tendono a considerare un sito web con molti link esterni pertinenti e di qualità come un sito autorevole e pertanto possono posizionarlo più in alto nei risultati di ricerca. Inoltre, i link esterni possono anche portare traffico diretto al sito.
Le attività di SEO off-page possono includere:
- la creazione di contenuti di qualità che attirano link naturali;
- la promozione del contenuto sui social media;
- la creazione di relazioni con altri siti web, blogger ed editori;
- la creazione di campagne di link building mirate.
Consulenza SEO tecnica
La consulenza SEO tecnica si riferisce alle attività svolte per migliorare la struttura e la funzionalità di un sito web, facilitandone l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Richiede conoscenze tecniche approfondite, fra cui la conoscenza di HTML e di almeno un linguaggio di programmazione come PHP o JavaScript, oltre alla conoscenza dei CSS (spesso e volentieri le attività da svolgere vengono svolte in collaborazione con chi ha sviluppato il sito web da ottimizzare e posizionare).
L’attività di consulenza SEO tecnica può includere, fra le altre cose:
- l’ottimizzazione del codice HTML;
- l’impostazione e l’utilizzo di URL amichevoli per i motori di ricerca;
- il setting e l’utilizzo di metadati;
- la creazione di una mappa del sito;
- la correzione di eventuali problemi di velocità di caricamento;
- l’ottimizzazione delle immagini;
- altre attività simili.
L’obiettivo della SEO tecnica è di rendere il sito facilmente scansionabile e comprensibile per i motori di ricerca, in modo che possa essere classificato in modo più efficiente nei risultati di ricerca.
Quanto costa una consulenza SEO a Matera
Il costo di un consulente SEO a Matera come in ogni parte del mondo varia in base a una serie di fattori, fra cui:
- dimensione del progetto;
- complessità del sito web;
- concorrenza e competitività del settore;
- posizione geografica;
- tempo di durata della collaborazione.
In linea di massima, un consulente SEO può offrire servizi a prezzi fissi (i cosiddetti pacchetti) o in base a una tariffa oraria. Vi sono alcuni colleghi che propongono pacchetti di servizi SEO a prezzi fissi; altri, invece, offrono servizi personalizzati in base alle esigenze specifiche del cliente e del settore in cui opera: questo è il mio caso.
In generale, comunque, è importante scegliere un consulente SEO che abbia esperienza e competenze non solo lato SEO ma anche conoscenze specifiche nel settore in cui opera il cliente, in modo da ottenere risultati concreti. Di sicuro è importante stabilire a priori, insieme, gli obiettivi e le aspettative per il progetto, discutendo del budget disponibile prima di avviare ogni collaborazione: questo per tutelare sia il cliente da eventuali spese extra che il consulente SEO da richieste non preventivate.
Cosa dicono i mie clienti
Ecco alcune recensioni e commenti di imprenditori e professionisti con cui collaboro come consulente SEO a Matera e non solo.
Anche la tua attività necessita di un consulente SEO
Se sei arrivato su questa pagina è perché di sicuro hai un’attività a Matera o nei dintorni e sei alla ricerca di un consulente SEO che ti faccia capire come sei messo, a livello di ottimizzazione e posizionamento, e quali aspetti migliorare della tua strategia per generare traffico organico.
Contattami pure: sarò felice di dedicarti 15-20 minuti e offrirti una consulenza SEO gratuitamente.