L’ispirazione per questo post me l’ha data la pubblicità dell’Audi, l’ormai famosa “Italia. Land of quattro” , che penso sia il migliore spot mai realizzato per promuovere il nostro Paese.

Già, lo spot televisivo di un’auto diventa la migliore pubblicità per una meta turistica: strano, no? Probabilmente, l’agenzia milanese Verba – che ha realizzato lo spot – e la stessa Audi hanno voluto fare un regalo all’Italia.

Spot per la promozione turistica: alcuni validi esempi

Per farla breve, ho selezionato tre spot promozionali dedicati a diverse località turistiche sparse un po’ qua e là nel mondo, di breve durata ma in grado di combinare, in pochi secondi, diversi elementi: emozione, territorio, ospitalità, originalità, passione e interesse.

Vediamoli insieme, uno dietro l’altro (durano poco):

The Scream from Norway – Edvard Munch

Canada Shared by Canadians – Keep Exploring

Holland. The Original Cool

Elementi in comune dei tre spot

Allora, che ne pensi? A me sono piaciuti tanto. Subito dopo averli visti, però, mi sono chiesto cos’è che fa di questi spot degli ottimi strumenti di promozione turistica: be’, ci ho riflettuto qualche minuto e ciò che che mi sono risposto è che, essenzialmente, sono tre gli elementi che questi video hanno in comune:

  • breve durata;
  • coinvolgimento delle persone del luogo;
  • modo alternativo di presentare i luoghi e le attività che vi si possono svolgere, non nella classica modalità brochure (ossia con l’ausilio di noiose descrizioni corredate da classiche immagini dei luoghi descritti).

In tutti e tre i casi, infatti, i luoghi promossi divengono palcoscenici – naturali e artificiali – delle emozioni e delle sensazioni che le persone provano nell’effettuare diverse attività (sportive e ricreative in genere) o del modo in cui le persone vivono la propria vita in quei luoghi.

Mentre il Canada si affida ai suoi abitanti…

Molto significativa l’esperienza che sta dietro la realizzazione dello spot dell’ente turistico canadese, che ha saputo utilizzare al meglio i migliaia di contenuti video ricevuti dai canadesi per promuovere il proprio Paese nel mondo. Una sorta di crowdsourcing delle emozioni: chi meglio di chi vive quotidianamente un luogo è in grado di descriverlo? I canadesi, in questo video, lo hanno fatto benissimo.

…Norvegia e Olanda puntano su Munch e tulipani

Puntano sulla simpatia e su alcuni degli elementi maggiormente distintivi del proprio Paese sia i norvegesi che gli olandesi: negli spot dedicati sia alla nazione che ha dato i natali a Edvard Munch che ai Paesi Bassi, chi li ha realizzati ha abilmente giocato con i luoghi comuni e l’ironia per invitare i turisti a visitare i rispettivi Paesi e guardare le cose da un punto di vista differente rispetto proprio ai luoghi comuni.

Cosa impariamo da questi e altri spot turistici?

Ovviamente non esistono solo questi esempi, ma dei risultati della mia breve ricerca, i tre spot appena visti sono quelli che mi hanno suscitato maggiore interesse.

Le azioni di web marketing turistico che puntano tutto o quasi sulla realizzazione di video promozionali sono tantissime. Quelle che hanno maggiormente funzionato, finora, rappresentano un concentrato di elementi diversi, tra cui mi preme citare quelli che ritengo i più importanti:

  • serie di video di breve durata;
  • autori o punti di vista differenti;
  • esperienze dirette di chi ha visitato il luogo da promuovere;
  • esperienze dirette di chi vive nel luogo da promuovere;
  • emozioni da suscitare anche nelle persone del posto, le quali possono diventare testimonial più credibili di qualsiasi spot promozionale.

Lì da te come promuovono il territorio in cui vivi?

Sarebbe bello se tu, che hai appena finito di leggere questo post, indicassi un video spot promozionale dedicato alla tua città, al territorio in cui vivi o alla tua regione: vediamo se mi vien voglia di fare un salto dalle tue parti 🙂

Puoi indicare uno o più video copiando il link direttamente nei commenti.